COS’È IL 4.0?
Prima di tutto, quando si parla di industria 4.0 si intende l’integrazione di nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva. Entrare nel mondo dell’automazione industriale è indispensabile per restare al passo con i tempi ma non solo… si parla in questo caso di flessibilizzare il lavoro ed i processi produttivi, diminuendo il margine di errore.
La presenza di sistemi informatici avanzati permette un’ottimizzazione di tempi e qualità non indifferenti.
VANTAGGI DEL 4.0
Oltre ai già citati benefici produttivi, il grande punto esclamativo di questa tecnologia è la possibilità di ricevere un credito d’imposta, utilizzabile in compensazione del mod. F24, per l’acquisto di beni strumentali. Nel concreto, significa risparmiare il 50% nell’acquisto di un nuovo macchinario.
QUALI MACCHINARI DOMINO RIENTRANO NEL CREDITO D’IMPOSTA?
Abbiamo sviluppato la tecnologia 4.0 in applicazione ai modelli TOUCH di MAMA e TUFF HYDRO. Entrambi rientrano nella categoria A1 in quanto “macchine e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime” dalla legge n. 178 del 30/12/2020.
CARATTERISTICHE DELLE MACCHINE
In ambito 4.0, a TUFF HYDRO TOUCH e MAMA TOUCH sono state implementate diverse funzionalità:
- Controllo semplice ed intuitivo tramite il sistema Domino-Touch;
- Possibilità di interconnessione a sistemi informatici di fabbrica (TCP/IP);
- Possibilità di visualizzare lo stato della macchina e di inserire lavorazioni e dati tramite protocollo XML;
A queste è poi possibile aggiungere le seguenti caratteristiche a richiesta:
- Sistema di telediagnosi tramite software;
- Monitoraggio delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo;
In conclusione, si tratta davvero di un’occasione da non perdere. Entrare nel mondo dell’industria 4.0 significa rinnovare il proprio parco macchine ma sopratutto approfittare di un credito di imposta pari al 50% del costo totale della macchina.