Il 2021 inizia alla grande, con il primo incontro tra i Tecnologi del nostro Team dopo tanto tempo.
Prese tutte le precauzioni del caso, sottoponendo tutti i partecipanti al test rapido per scongiurare la minaccia COVID-19, il meet si è rivelato cruciale nell’elaborazione della strategia Domino 2021.
ABBIAMO COLTO L’OCCASIONE PER DARE IL BENVENUTO NEL TEAM AL VERONESE ANDREA ALDRIGHETTI, NUOVO ARRIVATO IN CASA DOMINO – UNA COLLABORAZIONE QUANTO MAI AZZECCATA VISTO L’ATMOSFERA FRIZZANTE E L’AFFIATAMENTO CHE DA SUBITO HANNO AVVOLTO L’ART-LAB.
Queste giornate di laboratorio, esperimenti e condivisione si sono svolte con un gusto un po’ diverso dal solito. Non si è trattato solo di sperimentare nuove ricette e nuove combinazioni, quanto piuttosto di consolidare l’utilizzo di mamaliev, il lievito madre liquido della nostra MAMA, nell’utilizzo quotidiano di ogni panettiere ed artigiano.
Pizze in pala, Pane Sciapo, Panettoni… i nostri tecnologi si sono concentrati nei cavalli di battaglia dell’arte bianca italiana e non solo. Tutto per offrire un approccio diretto e risolutivo a tutti quegli artigiani che approcciano il lievito madre liquido e che desiderano acquistare o utilizzare MAMA.
ABRAMO, CHRISTIAN, FABIO E ANDREA HANNO MESSO SUL PIATTO TUTTA LA LORO CONOSCENZA ED ESPERIENZA: INGREDIENTI PERFETTI PER UN IMPASTO DECISAMENTE GUSTOSO E BEN LIEVITATO.
La prima giornata è servita a condividere tutte le idee e le riflessioni di questi ultimi mesi. Un brain-storming assolutamente necessario per iniziare quest’anno con idee chiare ed obbiettivi precisi.
Il secondo giorno i tecnologi si sono rimboccati le maniche ed hanno finalmente messo le mani in pasta. Test ed esperimenti sono serviti a migliorare l’utilizzo e l’inserimento del lievito madre liquido nelle ricette più classiche ed utilizzate.
Parole d’ordine?
Semplicità e Facilità.
L’obbiettivo chiave, chiaro e condiviso da tutti, è proprio quello di semplificare. Ad un problema, o ad una richiesta, corrisponde una risposta diretta ed immediata. Che pane fai? Di che prodotto hai bisogno?
Fabio, Christian, Andrea ed Abramo hanno quindi provato diversi metodi di realizzazione: per esempio con l’utilizzo della biga o tramite l’incordatura del lievito.
Cos’è la biga?
È un preimpasto abbastanza asciutto che aiuta la lievitazione dell’impasto vero e proprio.
Cosa significa “lievito incordato”? ?
L’incordatura è il processo di formazione della maglia glutinica e permette di avere un impasto morbido ed elastico, che difficilmente si romperà.